Categorie
Blog

Chi vola vale

Mi è rimasto un bel ricordo della Mostra “Chi Vola Vale” allestita parecchio tempo fa presso la Galleria d’Arte Moderna La Wolsoniana nella magnifica ambientazione dei Parchi di Genova Nervi.

Una bella serie di manifesti originali – uno dei quali mostrava ancora annotate le “opinioni” della censura  – e meravigliosi modelli di idrovolanti portavano dritti dritti nell’atmosfera delle trasvolate atlantiche ….. mostrando qualche traccia del politically correct di quei tempi

Modelli veramente suggestivi; realizzati in legno o in qualche altro improbabile materiale “autarchico”, magari un po sbreccati e con qualche pezzo rotto. Ingenui e approssimativi quanto si vuole ma almeno secondo la mia opinione, molto ma molto meglio che la algida plastica di adesso, i superdettagli, supersporcature e super tutto il resto così in voga adesso….. Questi insegnano a fare modellismo e se ne ha davvero tanto bisogno, io credo. Io per primo.

 

Me la sono goduta in tutta rilassatezza, senza stress da best in show e  i 5 euro del biglietto sono state palanche spese bene, perfino per me genovese doc. Ed in tranquillità, con la consorte nell’altro salone a mettere il naso dentro alla Collezione di Arredi  d’Arte Moderna. 

 

Il materiale proviene dalla Collezione di Lucio Zanon di Valgiurata. Chapeau! Superfluo consigliare di vistarla, se in futuro ve ne saranno nuove edizioni. In mancanza ci si può sempre accontentare del libro “Chi Vola Vale, Storie di Aerei e d’Eroi”, Edizione 24 Ore Cultura, anno 2011. Pieno zeppo di meravigliose foto, non come le mie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *