Categorie
Blog

La Colonna della Libertà

Il 25 Aprile è una data importante nella nostra Storia che doverosamente dobbiamo ricordare via via che passano gli anni e sempre più persone ne hanno solo distrattamente  sentito parlare in tv. Se mai ne hanno compreso il significato.

Io sono nato pochi anni dopo il 25 Aprile 1945 e ricordo come allora questa data fosse più partecipata e ci fosse più sentimento popolare e unione tra le persone,  ora rispolverati solo  quando si vincono i Mondiali. Un po di quell’entusiasmo l’ho ritrovato quando  non ho mancato all’ingresso a La Spezia della Colonna della Libertà. 

Queste foto mostrano i veicoli americani e britannici che allora entrarono nelle nostre città e ricreano anche l’umanità di allora col suo calore e voglia di fare festa intorno ad un bicchiere di vino o un caffè caldo  anche se abbigliamento, qualche pancetta, telefonini o insegne al neon ci riportano ai tempi d’oggi.

Largo!Qui l’M24 è in marcia, impressionante! correva come una Ferrari!

La Colonna della Libertà ha visitato La Spezia nel 2018. Auguriamoci che si possa presto tornare ad incontrare questi simpatici anche se un po improbabili personaggi, tutti insieme nelle nostre strade,  liberati pure dal covid!

.Un ex autista di CP70 e CM52 col naso dentro al Dodge……

Dal sito ufficiale della Colonna della Libertà: la Colonna si svolge nell’ambito delle celebrazioni per il 25 Aprile e i suoi veicoli storici percorrono le stesse strade che li videro protagonisti durante la Campagna d’Italia.