Categorie
Blog

Chi vola vale

“Chi Vola Vale”, una delle più belle mostre che ho visitato, allestita parecchio tempo fa presso la Galleria d’Arte Moderna Wolfsoniana, nel magnifico ambiente dei Parchi di Genova Nervi. Ambientazione suggestiva, una straordinaria raccolta di materiale storico.

 

 

Una bella serie di manifesti originali – uno dei quali mostrava ancora le “opinioni” della censura in voga a quei tempi – e modelli di idrovolanti portavano dritti dritti nell’atmosfera delle trasvolate degli anni ’30…..

….. a volte con quell’entusiasmo al quale ora ci si avvicina con un pizzico di perplessità….

Una meraviglia poter apprezzare tutti quei modelli realizzati per lo più in legno o tutt’al più in qualche altro materiale “autarchico”. In tranquiliità e nella consapevolezza di aver di fronte piccole opere d’arte. Altro che i soliti kit di adesso tirati al parossismo del superdettaglio, supersporcatura, superinvecchiamento. Davanti a questi modelli si resta a bocca aperta e si impara a fare modellismo quello vero, io per primo. Si sentiva profumo di bellezza e legno antico.

Qualcuno un po sbreccato, con qualche pezzetto rotto, ma che belli! Per me genovese, valevano pienamente i 5 euro del biglietto d’ingresso. Palanche spese bene. E poi me li sono gustati tranquillo, con la consorte nella stanza a fianco occupata a mettere il naso nella Collezione di Arredi e d’Arte Moderna

.Questi sono i miei ricordi di quella mostra dall’atmosfera vagamente  nostalgica. Spero di averli trasferiti a chi ha letto. Il materiale proveniva dalla collezione di Lucio Zanon di Valgiurata. Chapeau! Se vi piace non mancate di visitare nuove edizioni, se ci saranno, o godetevela col volume Chi Vola Vale, Storie di Aerei e di Eroi, ed. 24 Ore Cultura, 2011. Zeppo di belle foto, molto migliori delle mie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *